Un distributore di risorse
L’impianto idraulico, così come l’impianto elettrico, essenzialmente si occupa di distribuire una risorsa preziosa lì dove serve.
Lo scopo principale è quello di trasportare acqua pulita (in bagno, cucina, ecc.) e di raccogliere l’acqua sporca.
Inoltre, se accoppiato con il sistema di riscaldamento, viene sfruttato per distribuire un’altra risorsa che nulla ha a che vedere con l’acqua. Stiamo parlando del calore, cioè di quel piacevole tepore che ci fa compagnia nei mesi più freddi dell’anno.
Un impianto idraulico efficiente è fondamentale perché garantisce igiene e salute a tutta la famiglia. Non ci si sofferma mai abbastanza su questa verità, ma qualsiasi azione di pulizia con acqua è possibile solo grazie al lavoro svolto da questo impianto.
Pensa che lavare le carote, il pavimento, i panni e perfino farsi una doccia diventerebbe impossibile senza il modesto e spesso invisibile impianto idraulico.
Come deve essere un buon impianto?
Un buon impianto deve essere ben calibrato per gli usi della casa, e ben contestualizzato nel territorio in cui si trova.
Chiediti:
- L’acqua della tua città viene a mancare troppo spesso?
- E’ troppo ricca di calcio?
- La pressione esterna dell’acqua è troppo alta? Troppo bassa?
Ogni risposta affermativa a queste domande ha delle conseguenze concrete e anche delle ricadute economiche. Rovinare la lavastoviglie nuova, allagare casa o semplicemente dover annullare tutti i piani della giornata perché non c’è acqua sono situazioni che capitano molto più spesso di quanto si possa immaginare.
Quindi un buon impianto deve essere progettato e realizzato per far fronte a queste eventualità e se possibile eliminarle del tutto.
Per farlo occorre inoltre che sia costruito con componenti di alta qualità e montato in maniera tale da rendere semplice la manutenzione. Così come per l’impianto elettrico, va pensato anche per il futuro, e installare qualche predisposizione in più oggi, potrebbe risolvere tanti grattacapi domani.
Se stai pensando di ristrutturare casa sappi che questo è il momento ideale, per non dire l’unico, per poter ammodernare il tuo impianto idraulico. In tal caso leggi come funziona il sistema Maragno, una impresa sempre al tuo fianco.