Preloader Close
Una famiglia di costruzioni al tuo servizio

Impianto idraulico

Un distributore di risorse

L’impianto idraulico, così come l’impianto elettrico, essenzialmente si occupa di distribuire una risorsa preziosa lì dove serve.

Lo scopo principale è quello di trasportare acqua pulita (in bagno, cucina, ecc.) e di raccogliere l’acqua sporca.

Inoltre, se accoppiato con il sistema di riscaldamento, viene sfruttato per distribuire un’altra risorsa che nulla ha a che vedere con l’acqua. Stiamo parlando del calore, cioè di quel piacevole tepore che ci fa compagnia nei mesi più freddi dell’anno.

Un impianto idraulico efficiente è fondamentale perché garantisce igiene e salute a tutta la famiglia. Non ci si sofferma mai abbastanza su questa verità, ma qualsiasi azione di pulizia con acqua è possibile solo grazie al lavoro svolto da questo impianto.
Pensa che lavare le carote, il pavimento, i panni e perfino farsi una doccia diventerebbe impossibile senza il modesto e spesso invisibile impianto idraulico.

Come deve essere un buon impianto?

Un buon impianto deve essere ben calibrato per gli usi della casa, e ben contestualizzato nel territorio in cui si trova.

Chiediti:

  • L’acqua della tua città viene a mancare troppo spesso?
  • E’ troppo ricca di calcio?
  • La pressione esterna dell’acqua è troppo alta? Troppo bassa?

Ogni risposta affermativa a queste domande ha delle conseguenze concrete e anche delle ricadute economiche. Rovinare la lavastoviglie nuova, allagare casa o semplicemente dover annullare tutti i piani della giornata perché non c’è acqua sono situazioni che capitano molto più spesso di quanto si possa immaginare.

Quindi un buon impianto deve essere progettato e realizzato per far fronte a queste eventualità e se possibile eliminarle del tutto.

Per farlo occorre inoltre che sia costruito con componenti di alta qualità e montato in maniera tale da rendere semplice la manutenzione. Così come per l’impianto elettrico, va pensato anche per il futuro, e installare qualche predisposizione in più oggi, potrebbe risolvere tanti grattacapi domani.

Se stai pensando di ristrutturare casa sappi che questo è il momento ideale, per non dire l’unico, per poter ammodernare il tuo impianto idraulico. In tal caso leggi come funziona il sistema Maragno, una impresa sempre al tuo fianco.

Hai bisogno di un servizio di costruzione o ristrutturazione?
Hai domande per noi? Siamo pronti ad aiutarti!

Icon